L’intervista ad Alessia

Dopo l’intervista ad Aurora, arriva il turno di Alessia, appassionata di fotografia fin da piccola e nostra prima fotografa ufficiale. Buona lettura!

Per te, come per la nostra nuova disegnatrice, è stato scelto di non portare alcuna biografia ma solo alcune domande che chiariscano il senso della collaborazione. Per ciò che ti riguarda, sarai un unicum: la prima fotografa del nostro blog. Che cosa speri di riuscire a realizzare e in che modo proverai a portare dell’innovazione nel nostro sito?
Spero di rendermi utile, di essere un buon punto d’appoggio per Bottega di idee nel campo della fotografia.
Cercherò di dare nuovi colori e nuovi punti di vista, tutto grazie a una foto.

Ci racconti quale percorso ti ha avvicinata alla fotografia, provando a definire questa particolare arte, e il modo in cui è sorta questa tua passione?
Posso dire di essere sempre stata appassionata alla fotografia, tant’è che qualche giorno fa, sfogliando delle vecchie foto di un album di quando ero piccola, ne ho trovata una, dove avrò avuto all’incirca quattro anni: stavo tenendo in mano una macchina fotografica – immagino fosse quella di mio padre. La fotografia è l’arte che cattura di più la mia attenzione, mi è sempre piaciuto vedere oltre e grazie a essa posso farlo. Non mi piace fermarmi a un semplice scatto, lo devo studiare, osservare, per capire se quello è lo scatto che stavo cercando, se quella è la foto perfetta di cui essere fiera.
Penso che una foto debba regalare delle emozioni, dei pensieri su cui riflettere.
Una foto non si ferma mai solo all’apparenza, dietro ci sono un gioco di luci, di colori, di effetti…
Potrei continuare all’infinito, perché ci sono veramente tanti motivi che mi fanno avvicinare (nel senso di sentirsi vicini) a questa particolare arte.

Prima della collaborazione con noi, che peraltro è la tua prima, hai aperto una pagina tua che ha avuto un buon riscontro: ci racconti storia e numeri di “Soriano Photo”?
“Soriano Photo” è stata pensata a lungo, e ho riflettuto molto sulla creazione di questa pagina prima di aprirla.  Penso un giorno di riuscire ad avere molta soddisfazione di essa, vedendo che tipo di riscontro abbia avuto.
La pagina è nata il 4 gennaio del 2018, e (per usare termini moderni) fra likes, visualizzazioni e  followers – in continuo aumento – notai subito che l’idea piaceva, e le foto anche di più. Ogni volta che punblico una foto, infatti, ricevo sempre molti complimenti, non solo nei commenti visibili a tutti ma anche in conversazioni private. Inutile dire come ciò mi dia molta soddisfazione: capisco che le foto piacciono davvero, e che quel like che viene lasciato ogni volta non sia solo un numero, bensì un’approvazione della foto. Come ho già detto prima spero di riuscire a portare “Soriano Photo” a un livello sempre più alto, mi piacerebbe che partisse proprio da qui, dalla collaborazione con Bottega di idee.

Vista la mancanza della biografia, lasciamo questa domanda a una tua descrizione delle tue principali passioni e interessi.
Spiacerà forse a qualcuno, ma la mia risposta non potrebbe essere più scontata: la mia passione più grande è la fotografia.
Per me non è solo un hobby, ci sono momenti in cui sento proprio il bisogno di andare a scattare qualche foto, di isolarmi da ciò che sto facendo, ed entrare un po’ nel mio mondo, che è appunto la fotografia. Scattare mi regala delle emozioni fortissime, con una foto riesco a fermare l’attimo e ho il potere di riviverlo ogni volta che voglio.

L’ultima domanda, invece, è sempre la stessa: che cosa ti aspetti da questa esperienza e in che cosa pensi possa esserti preziosa?
Da questa esperienza mi aspetto tanto, collaborare con altre persone che hanno un mestiere diverso dal mio penso che possa essere una buona iniziativa.
Sono convinta che Bottega di idee avrà un grande successo, per questo però serve tempo e impegno da parte di tutti.
Sono felice di essere entrata a far parte di essa, credo che un giorno in un modo o nell’altro questa esperienza possa essermi utile. Adesso sono solo curiosa di vedere come si svilupperanno le cose e attendo con ansia l’uscita delle mie foto su Bottega di idee.

Federico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...