Cosa c’è nella calza

Dopo l’editoriale di inizio anno, Federico annuncia tutti i cambiamenti e le novità che il 2019 porterà su Bottega di idee. Da grandi nomi del giornalismo e della cultura in generale a piccole minuzie, il percorso di miglioramento costante continua. A cominciare da qui sotto. Buona lettura!

Ve l’abbiamo detto fin da subito: Bottega di idee è in costante evoluzione.
Dopo la summa esposta nell‘articolo d’inizio anno, sfruttiamo l’Epifania per portarvi in dono tante, speriamo a voi liete, sorprese.
Con il 2018, infatti, le due rubriche delle nuove scrittrici – “Fra cielo e terra” di Francesca e “Le donne della storia” di Benedetta” – sono terminate, una collaborazione per noi bellissima e molto soddisfacente come quella con Aurora è terminata. I numeri sono stati dalla nostra parte, e hanno testimoniato come da un lavoro paziente e meticoloso possano conseguire ottimi risultati, persino in nome della gratuità.
Ma, come detto, su questa Bottega non ci si ferma mai. E, da domani, dopo delle vacanze in cui comunque vi abbiamo tenuto compagnia, ricominciamo.

Lara, che fra l’altro è l’autrice dell’immagine qui sopra, domani si presenterà al suo nuovo pubblico con un’intervista. Ma questo mese andremo ben oltre le interviste, peraltro preziose e importanti, ai nostri componenti. A brevissimo – durante questa settimana – uscirà l’intervista a un nome gigantesco della scrittura italiana: Erri De Luca. Dopo la sua intervista, ce ne saranno altre: risponderanno alle nostre domande, in ordine di pubblicazione, Gianfrancesco Turano, giornalista de L’Espresso; Antonio Padellaro, fondatore e giornalista del Fatto Quotidiano; Riccardo Invernizzi, giovane scrittore classe ’97 in rampa di lancio con il suo libro La febbre virale; Francesca Diotallevi, giovane – ma già affermata –  scrittrice, già autrice di quattro libri (gli ultimi editi da Neri Pozza) e che sta facendo parlare di sé per il suo ultimo lavoro, Dai tuoi occhi solamente.

Inoltre, a queste interviste si aggiungeranno gli scritti dei nostri componenti, che andranno a comporre un vero e proprio “mese giornalistico”: Carlo farà un reportage sulle nuove tecniche inglesi per una felice Camporella; Sofia ci parlerà della sua esperienza londinese; Mariana Rosa proseguirà la sua rubrica “Dalla Romania con amore” Valeria intervisterà Bruno Sconocchia, che fu manager di Lucio Dalla e Fabrizio De André; Michele farà un reportage variamente intrecciato all’associazione Libera e a tematiche attinenti la legalità; mentre Francesca e Benedetta saranno le autrici delle sopra citate interviste a Riccardo Invernizzi – la prima -, Francesca Diotallevi e Gianfrancesco Turano – la seconda.
Infine, Daniele Nicastro terminerà il primo ciclo dei suoi quattro articoli e, nei mesi seguenti, darà il via al secondo, confermando la sua collaborazione con il nostro blog.

Insomma, di dolci sorprese, in questa capiente calza, ce n’è a volontà.
A voi non resta che godervele.

Federico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑