L’arte come specchio dell’anima

Scoprire se stessi attraverso l’arte

Perché parlare di arte nel cinema?

Perché, nel corso della loro storia, la pittura e la settima arte si sono sempre influenzate, incrociandosi e sovrapponendosi.

Come disse il regista italiano Fellini, “​il cinema è un’arte che non ha nulla a che fare con le altre arti, ma è imparentato geneticamente con la pittura, perché l’uno e l’altra non possono esistere senza luce. L’immagine è luce.”

Per questo l’arte, come la studiamo e conosciamo oggi, influisce ancora oggi in tanti campi “moderni”.

Questo passaggio da illustratrice e, saltuariamente, “poetessa”, nasce da una mia volontà di voler far conoscere il mondo del cinema, della tv e dei videogiochi in un modo che non sempre viene affrontato.

Il cinema mi ha sempre affascinato e poter parlare di due argomenti che mi seguono nella vita è una possibilità di crescita, non solo — spero — per voi lettori, ma anche per me.

Gli articoli parleranno delle citazioni dell’arte all’interno del cinema, le citazioni artistiche all’interno della televisione e serie tv, e dei videogiochi come forma d’arte. Tre articoli per scoprire in modo approfondito come la pittura, la scultura, la grafica e il disegno ancora oggi muovano i fili di tutto ciò che oggi consideriamo moderno e attuale.

Sarà un percorso lungo e per niente facile da affrontare, ma che spero possa portare ad una conoscenza meno superficiale di tali argomenti.

Perché, come disse George Bernard Shaw,

Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.

Alice S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...