Bianca

Presentate Alice e Anna, oggi Bottega di idee dà il suo benvenuto a Bianca, giovanissima scrittrice che proprio in questi giorni sta ultimando la preparazione del suo terzo libro con Mondadori, e che qui di seguito si presenta. 

Bianca Chiabrando è nata a Milano il 24 novembre 1999.
Fin dalla più tenera età si dimostra una bambina molto esigente: obbliga i genitori a leggerle numerosi libri di fiabe fino a notte fonda, svegliandoli bruscamente nel momento in cui cadono addormentati.
A quattro anni Bianca impara a leggere da sola i suoi libri preferiti restituendo il sonno a mamma e papà, che tirano un sospiro di sollievo. Presto la passione per la scrittura e per il disegno affiancano quella per la lettura. Bianca occupa le sue giornate ad inventare e illustrare racconti. Gli anni delle medie non si rivelano semplici: per una ragazza timida e acneica come lei è difficile socializzare con i coetanei, che le sembrano essere abitanti di un altro mondo. Per sfogarsi decide di analizzare i suoi compagni come se fossero dei casi clinici: scrive su di loro pagine e pagine di appunti senza che nessuno se ne accorga. Un giorno però, il suo segreto viene scoperto. Un compagno di scuola le sottrae alcuni fogli e li legge ad alta voce davanti alla classe. Bianca, che si aspetta un linciaggio collettivo, riceve un riscontro inaspettatamente positivo: i suoi compagni ridono di gusto e le chiedono nuovi racconti. Alla fine della terza media Bianca ha ormai accumulato centinaia di pagine che narrano degli astrusi comportamenti dei suoi coetanei. Decide quindi di raccogliere i suoi scritti in un vero e proprio libro. Riuscirà a pubblicare il romanzo con Mondadori due anni dopo con il titolo Il Caso 3ªD.
Intanto Bianca frequenta il liceo Classico, dove trova florido materiale per il suo secondo libro; questa volta nel suo spietato mirino si ritrovano i poveri professori.
Con A Noi Due, Prof, distribuito nelle librerie nel 2016, Bianca vince la 60ª edizione del premio Bancarellino e, nel 2018, il premio Racalmare Sciascia-Scuola.
Bianca ora ha 19 anni e sta scrivendo il suo terzo libro, in uscita nel 2020. Frequenta il secondo anno della facoltà di Psicologia all’Università Bicocca di Milano.
Nel tempo libero suona il pianoforte, tiene un bullet journal e infastidisce la sua gatta persiana Neve. 

Bianca

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑