Virginia (V per gli amici), una dei nuovi acquisti di Bottega di idee, qui come nella sua vita privata, disegna — e non è solo un’illustratrice, perché le sue doti artistiche non si fermano solo a quello.
Nella sua borsa ci sono sempre due oggetti più importanti del portafoglio e dei documenti: lo sketchbook e qualsiasi cosa possa essere utile per disegnarci sopra. E se le chiedete cosa faccia nel tempo libero, la risposta al 90% sarà sempre: “disegno”.
Il suo sogno è diventare un’animatrice/character designer ai livelli di Glen Kean, Don Bluth e Richard Williams, ma nel tempo libero si diletta tra fumetti, illustrazioni e pittura.
Una delle frasi più celebri attribuite a Confucio è “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita.” e quando all’età di 8 anni la sentì per la prima volta, Virginia la prese troppo seriamente, perché da quel giorno cercò solo quel che le piaceva e si mise al lavoro, giorno dopo giorno, per diventare una versione migliore di sé, per perseguire quella via che, all’età di 8 anni, aveva già scelto.
Sua madre, quando ero piccola, le “spezzava le matite” e dandole libri di anatomia, sperando che diventasse un medico, ma apparentemente l’influenza artistica in famiglia ha contagiato anche lei. Perciò eccola qui, dopo anni di liceo artistico e un aereo per Bristol, volata a studiare film d’animazione alla UWE — University of the West of England.
“Ho cominciato il mio viaggio ormai
Il mondo è lì fuori per me
La grinta che cresce e non crolla mai4
Tutto il resto non conta un granché
Il mio cammino mi porta via
Quante cose nuove imparerò
Con il sole che dà
Tanta euforia
E nel cuore la felicità
…”
(Il mio cammino — Phil Collins)
To be continued…
Virginia